Il mondo FQ

Rosetta “bacia” la sua cometa, l’Esa pubblica la prima foto

L'immagine rivela la superficie irregolare della cometa, in particolare la regione denominata Imhotep sul più grande dei due lobi. Oltre a scattare foto ravvicinate, il passaggio record ha permesso di 'annusare' la debole atmosfera cometaria e cercare così di avere maggiori informazioni sulla sua composizione
Rosetta “bacia” la sua cometa, l’Esa pubblica la prima foto
Icona dei commenti Commenti

Il giorno di San Valentino Rosetta e la sua cometa si sono sfiorati. E così l’Esa, l’Agenzia spaziale europea, ha pubblicato la prima immagine scattata dalla sonda nel giorno dell’appuntamento ravvicinato con 67P/Churyumov-Gerasimenko. La sonda l’ha infatti ‘baciata’ passando ad appena 6 chilometri dalla sua superficie realizzando una serie di preziose foto per capire meglio questo ‘fossile’ del sistema solare.

La foto rivela la superficie irregolare della cometa, in particolare la regione denominata Imhotep sul più grande dei due lobi. Nella superficie piatta sono ben visibili alcuni massi con dimensioni variabili, fino a una decina di metri, e il più grande di questi (visibile in alto a destra) è stato battezzato Cheope. Ogni pixel dell’immagine rappresenta 0,74 metri e l’intera larghezza visibile è di 760 metri.

Oltre a scattare foto ravvicinate, il passaggio record di Rosetta ha permesso di ‘annusare’ la debole atmosfera cometaria e cercare così di avere maggiori informazioni sulla sua composizione. Nei prossimi giorni Rosetta continuerà a scattare nuove foto a distanze maggiori, in orbite tra i 15 e i 100 chilometri, e seguire l’evoluzione della cometa nel suo percorso di avvicinamento al Sole. Al momento la ‘coppia’ si trova a 345 milioni di chilometri dal Sole ma il 13 agosto di quest’anno raggiungeranno la distanza minima dalla stella di 186 milioni di chilometri, ossia tra le orbite della Terra e Marte.

Foto dal sito dell’Esa

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione