Il mondo FQ

Ucraina, razzi su base a Kramatorsk: “Colpito residence, 15 morti e 58 feriti”

Attaccata la sede delle operazioni militari di Kiev, che accusa i ribelli filorussi. La Guardia nazionale ucraina ha lanciato un’offensiva militare a est di Mariupol. Circa 2.000 soldati russi hanno iniziato delle esercitazioni militari nel sud-ovest della Russia
Ucraina, razzi su base a Kramatorsk: “Colpito residence, 15 morti e 58 feriti”
Icona dei commenti Commenti

Mentre le diplomazie internazionali lavorano in vista del vertice in programma mercoledì a Minsk tra Ucraina, Russia, Germania e Francia, nell’est dell’Ucraina la guerra non si ferma. Razzi Tornado hanno colpito il quartier generale delle forze armate ucraine e una zona residenziale nella cittadina di Kramatorsk, città a circa 50 chilometri dalle linee del fronte da dove l’esercito di Kiev dirige la sua campagna contro i separatisti filorussi. A dare la notizia è stato il presidente ucraino Petro Poroshenko, che ha addebitato la responsabilità dell’attacco ai ribelli, che respingono le accuse.

Il bilancio diramato dall’amministrazione regionale, controllata da governo, è di 15 morti e almeno 58 feriti: 16 civili e 10 militari. Un fotografo dell’agenzia Reuters ha visto il corpo di una donna dopo l’attacco, che ha colpito una zona residenziale composta da palazzi a più piani. Un bambino che era con la donna è rimasto ferito, ha aggiunto il testimone. 

Video thumbnail

In mattinata il Consiglio di sicurezza ucraino aveva annunciato che la Guardia nazionale ucraina ha lanciato un’offensiva militare a est di Mariupol, importante centro portuale sul Mar Nero controllato dalle forze governative. Per coordinare l’operazione è arrivato sul posto lo stesso segretario del Consiglio di sicurezza Oleksandr Turcinov. Stamattina volontari pro-Kiev del battaglione Azov (il cui simbolo ricorda il dente di lupo nazista) hanno annunciato di aver preso quattro villaggi nei pressi della città. 

Video thumbnail

Mosca, intanto, continua sulla sua strada: secondo l’agenzia Interfax, circa 2.000 soldati russi hanno iniziato delle esercitazioni militari nel sud-ovest della Russia. Inoltre, più di 600 militari russi della Flotta del Mar Nero – riferisce Ria Novosti – hanno cominciato delle esercitazioni nella penisola di Crimea che Mosca ha strappato all’Ucraina nel marzo dell’anno scorso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione