Robert Walser è uno scrittore e poeta svizzero di lingua tedesca poco conosciuto ma è uno dei grandi, aveva l’ammirazione di Kafka, Musil, Benjamin e Canetti, vi bastano come credenziali?
Un giorno ho aperto I Fratelli Tanner e mi sono subito innamorato della sua parola, una folgorazione lieve e nello stesso tempo violentissima, le prime pagine di questo libro ti lasciano addosso una sensazione di leggerezza inviolabile, parola dopo parola sentivo nascere in me il desiderio della vita e della libertà, e la vita era continuare a leggerlo e la libertà era restare inchiodato alla poltrona.
Uno scrittore trasparente e denso, fragile e possente, leggere Walser è passeggiare sotto la neve senza sentire freddo ma un tepore misterioso che scende nel sangue, la sua scrittura è un soffio che fa oscillare la trama sottile dell’essere, senti la follia ma non hai paura, è una follia buona che si lascia accarezzare, come una gatta che fa le fusa, e ti abbandoni al suo fluire, protetto dalla sua ironia, dal suo sorriso interiore, le sue parole sfiorano zone della psiche ancora inesplorate. Come tutti i grandi scrittori Walser è un esploratore, e il coraggio dei suoi passi ci porta verso nuovi stupori…
[youtuber youtube=’
Aforisma del giorno
Se non ci fossi dovrebbero inventarti, così mi dicono,
ma io non ci sono, sono inventato e attendo di esistere.
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano
Accedi o registrati per partecipare alla discussione
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a Il Fatto Quotidiano:per te c'è un'offerta annuale a soli 99,99€ (tutti i contenuti digitali del quotidiano + sito) oppure diventa Sostenitore (tutti i contenuti del sito + alcuni articoli del quotidiano in regalo)
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.