A Presadiretta (Rai3) un’inchiesta dal titolo ‘Il buco delle pensioni‘ che racconta tutta la verità sullo stato di salute del nostro sistema pensionistico. C’è un buco infatti nei conti dell’Inps tale da giustificare un allarme sulle pensioni delle future generazioni? E’ possibile che lo Stato sia diventato un evasore di contributi previdenziali? Un viaggio di Presadiretta nell’universo contraddittorio delle pensioni. Dalle conseguenze della Riforma Fornero, che ha fuso dentro l’Inps altre Casse Previdenziali, ai vitalizi dei politici, alla cattiva gestione dell’immenso patrimonio immobiliare dell’Inps, agli scandali dei falsi invalidi. E ancora l’ingiustizia delle pensioni d’oro, che puntualmente sparisce dall’agenda politica di ogni governo. Tanto che ancora oggi abbiamo pensionati da 3500 euro al giorno. Le telecamere di Presadiretta racconteranno come i contributi dei giovani precari tengono in piedi un sistema previdenziale, che non gli darà mai una pensione degna di questo nome. In onda questa sera alle 21.45 su Rai3, “Il buco delle pensioni” è un racconto di Riccardo Iacona con Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Marina Del Vecchio

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Charlie Hebdo non sarà in edicola: “Prima bisogna superare il trauma”

next
Articolo Successivo

Vice, un estratto dell’inchiesta che racconta il rapporto tra ‘Ndrangheta e Chiesa

next