Il mondo FQ

Facebook e Instagram, down di 40 minuti. ‘Ma non è stato attacco hacker’

Le due piattaforme, entrambe di proprietà di Mark Zuckerberg, hanno chiarito che si è trattato della "conseguenza di un problema di configurazione". In rete però circola l'ipotesi di un'intrusione da parte dei pirati informatici di Lizard Squad
Facebook e Instagram, down di 40 minuti. ‘Ma non è stato attacco hacker’
Icona dei commenti Commenti

Sono rimasti fuori uso per circa 40 minuti, ma non è stato un attacco hacker a causare il blackout di Facebook e Instagram. Al contrario, come ha fatto sapere un portavoce della società di Mark Zuckerberg, si è trattato della “conseguenza di un cambiamento che abbiamo introdotto nel nostro sistema di configurazione“. Quindi, nessuna intrusione esterna e dopo la ‘parentesi’ offline “entrambi i servizi sono tornati al 100% per tutti”.

Nonostante la spiegazione ufficiale, però, ha iniziato a circolare in rete l’ipotesi di un attacco dei pirati informatici di ‘Lizard Squad’, lo stesso gruppo che a Natale ha colpito gli utenti di Xbox e Playstation.

Il social network e l’app, entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili anche dagli utenti italiani poco dopo le 7 circa di questa mattina e hanno ripreso a funzionare circa un’ora dopo. E su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti così come è spuntato il solito #facebookdown. “Siamo consapevoli del malfunzionamento e stiamo lavorando per risolverlo”, ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale.

L’ultimo ‘down’ di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione