Il mondo FQ

Il Papa a Strasburgo, una colomba tra le ‘cornacchie’

Icona dei commenti Commenti

Papa Francesco in visita a Strasburgo

Ho sempre pensato che l’Unione Europea dovesse contenere e difendere i principi essenziali della convivenza tra popoli diversi.

Ho atteso il palesarsi di personalità provviste di una visione ampia, capace di coniugare l’inarrestabile progresso tecnologico con l’esigenza arcaica, viscerale, di tutela dei più deboli. Nessun politico di tal fatta è giunto.
E allora, il crepitio schiamazzante degli interessi di un paese, si è mischiato a quello di un altro. Quanto rumore “al ribasso”.

Insomma Anna, direte voi, non sei un’ economista..!

Giusto. Ma questa corsa vorticosa verso un rimbambito “profitto” rappresenta l’involuzione della specie umana.
Oggi un anziano vestito di bianco è volato come una colomba e si è posato in mezzo alle cornacchie dei conti. E a loro ha parlato.

Una frase mi ha colpito. L’ho trovata stupenda nella sua ovvietà : il lavoro unge l’uomo di dignità.

Su questo concetto occorrerà non transigere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione