Il mondo FQ

Cure palliative, guardare negli occhi la paura con lo sguardo colmo di coraggio

Icona dei commenti Commenti

Coraggio e pauraCoraggio e Paura è il primo libro pubblicato da Cristian Riva ed edito da Cinquemarzo. Cristian lavora come infermiere e da oltre dieci anni si occupa di cure palliative domiciliari nella città e nella provincia di Bergamo, guidando, a casa dei pazienti che stanno attraversando la fase avanzata di una malattia, il periodo terminale di fine vita. Cristian ha sentito necessario il bisogno di non buttare via la ricchezza delle esperienze che vive quotidianamente, come a dire: “Non è possibile che tanta bellezza resti solo nelle mie mani”.

Con Coraggio e Paura, Cristian ha inteso testimoniare, attraverso una serie di racconti, storie di vita e di fine vita, l’impegno legato al servizio reso attraverso le cure palliative domiciliari. Un piccolo gioiello per affrontare il tema del fine vita con gli occhi dell’operatore, che, al meglio delle proprie potenzialità, supportato dall’amore e dagli affetti ed anche da un punto di vista specialistico, vuole trasmettere l’impegno delle cure prestate a domicilio, spesso, ancora oggi, poco conosciuto.

Anche se il libro non è contraddistinto da aspetti prettamente tecnici e tecnicistici ha l’ambizione di affrontare il tema del fine vita facendo emergere il vissuto, le emozioni, le contraddizioni – il coraggio e la paura – di ogni persona incontrata e la situazione nella quale si trova ad affrontare la morte.

Il libro sarà presentato a Parma, questa sera, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli, all’interno della manifestazione culturale Il Rumore del Lutto.

Programma completo della rassegna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione