Il mondo FQ

Vuelta di Spagna 2014: trionfa Contador che non sbaglia un colpo (o quasi)

Icona dei commenti Commenti

Alberto-Contador-VueltaAlberto Contador ha vinto la Vuelta per la terza volta in carriera. Tre su tre lo score del fuoriclasse spagnolo nella corsa di casa. Ha infatti partecipato nel 2008, 2012 e 2014, e ha sempre vinto. Cammino netto anche al Giro d’Italia, due partecipazioni, nel 2008 e nel 2011 e due vittorie (quello del 2011 gli è stato però revocato). Al Tour de France, l’università del ciclismo, la media di Contador si abbassa ma rimane sensazionale perché a fronte di 7 partecipazioni ci sarebbero 3 successi (quello del 2010 revocato) ma si potrebbe anche non considerare la partecipazione del 2005, quella d’esordio che vide un giovanissimo Contador arrivare 30° e l’ultima conclusasi anzi tempo per la caduta. In sintesi su 10 corse a tappe Alberto ne ha vinte 8 (6 per le squalifiche). L’80% di successi e dal 2007 a oggi, una ogni anno l’ha portata a casa, fatta eccezione per l’orribile stagione 2013.

La statistica serve a supportare un’evidenza che lascia pochi dubbi sulla classe di un corridore che se è in forma, non fallisce l’obiettivo ma arriva primo altrimenti, è successo solo due volte al Tour, non sale sul podio (5° e 4° nel 2011 e 2013). Ha vinto da favorito, da dominatore, da outsider e anche quando non era il più forte di gambe. Nel 2012, al rientro dalla squalifica, partecipò alla Vuelta e la vinse, strappandola a Valverde e Rodríguez grazie a un colpo di mano in pianura. Di testa, Alberto è ancora il più forte perché sa quando osare e quando centellinare le energie, quando marcare stretto l’avversario o concedergli un attimo di tregua per poi colpirlo al momento giusto, col suo colpo di pistola.

Il pistolero ha giustiziato Froome, Valverde e Rodríguez in questa Vuelta 2014 iniziata con molte perplessità sulla tenuta del ginocchio e finita in maglia rossa sul gradino più alto del podio di Santiago de Compostela. Poco più in basso Chris Froome che è tornato a essere competitivo dopo il Tour vinto nel 2013 ma ha dato l’impressione di aver modificato ancora qualcosa nel suo modo di correre e probabilmente nella preparazione. Discorso diverso per Valverde che ha colto un podio (il sesto in carriera alla Vuelta) che non consola di certo la Movistar partita con Quintana capitano e Alejandro di spalla. Rodríguez, quarto e mai protagonista, potrebbe essere al canto del cigno visti i suoi 35 anni, di certo per quanto riguarda le corse a tappe che hanno invece trovato un sicuro protagonista dei prossimi 10 anni.

Fabio Aru, il sardo di Villacidro ha confermato quanto di buono fatto al Giro e nonostante non sia salito sul podio, i due successi di tappa hanno evidenziato ancor di più le caratteristiche di un 24enne con il cervello di un veterano. Sa quando scattare in salita, e se parte non spreca energie. E’ veloce nel capire le situazioni di corsa e se si rende conto di essere inferiore salva la gamba e va del suo passo. Il 5° posto di oggi è un’ipoteca sul futuro perché davanti a lui, il più giovane è Froome che va per i 30 anni. I tifosi italiani sperano di vederlo presto al fianco di Nibali perché i due, insieme, sarebbero una coppia temibile per tutti e potenzialmente molto spettacolare. Già al Mondiale di Ponferrada, la coppia dell’Astana potrebbe fare le prove generali per un sodalizio di successo, per gli appassionati italiani ci sarà da divertirsi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione