Spazio alla musica nel palinsesto televisivo di stasera, con Canale5 che manda in onda il concerto di Alessandra Amoroso registrato all’Arena di Verona. L’ex concorrente di Amici si cimenterà sul prestigioso palco accompagnata anche da altri nomi della musica italiana, a cominciare dall’amica Emma Marrone. Su RaiUno, invece, altri due episodi della serie tedesca Last Cop, mentre su RaiDue tocca a NCIS Los Angeles. Continua, su RaiTre, la Chi l’ha visto? Story, con le vicende più significative nella storia del longevo programma. Italia1 trasmette lo Star Trek firmato J. J. Abrams, con Zachary Quinto nei panni del leggendario signor Spock, mentre su Rete4 fa il suo esordio la serie di documentari Mankind – La storia di tutti noi, ciclopico progetto divulgativo che gli abbonati Sky hanno già potuto apprezzare su History Channel. A chiudere il quadro delle reti generaliste, La7 con la commedia I Tartassati, con Totò, Aldo Fabrizi e Louis De Funes.

Sul digitale, Rai4 dedica la serata a due fortunate serie tv, con un episodio della prima stagione di Roma e uno della prima de Il Trono di Spade. Su Rai5, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Aldo Nove presenta la lettura di alcuni brani di Addio alle armi di Ernest Hemingway, mentre RaiMovie propone il bel film La linea d’ombra, tratto dal romanzo di Stephen King, diretto da David Cronenberg e interpretato da un bravissimo Christopher Walken. Su Iris serata dedicata al cinema italiano con Il dolce e l’amaro (con Luigi Lo Cascio e Fabrizio Gifuni) e Cuore Sacro, di Ferzan Ozpetek, mentre La5 si affida al drammone The Burning Plan, con Charlize Theron, Kim Basinger e Jennifer Lawrence. Cielo propone un nuovo appuntamento con la versione americana di X Factor, mentre LaEffe trasmette il documentario The Summit, che racconta la tragedia sul K2 del 2008, quando 11 scalatori (sui 22 totali della spedizione) persero la vita sulla montagna asiatica.

Sul satellite, serata imperdibile su SkyAtlantic dedicata alla sitcom satirica Veep – Vicepresidente incompetente, con una irresistibile Julia Louis-Dreyfus nei panni di un pessimo vicepresidente degli Usa. Due episodi in prima tv di Teen Wolf sono invece la proposta di Fox, mentre FoxLife ripropone i primi due episodi de Le streghe dell’East End. Per la serie Donne nel mito, Diva International dedica la prima serata a un ritratto della scrittrice Dacia Maraini, mentre su Horror Channel continua la rassegna dei film cult dell’horror italiano anni Settanta: stasera tocca a Lisa e il diavolo, di Mario Bava. Calcio d’estate, invece, su SkySport1, con la diretta dell’amichevole tra Cesena e Juventus dallo stadio Manuzzi della città romagnola. Sul fronte cinematografico, da segnalare Wall Street su SkyCinema Cult, con Michael Douglas e Charlie Sheen, mentre SkyCinema Classics manda in onda I Miserabili, nella versione del 1958 con il mitico Jean Gabin nei panni di Jean Valjean. Buona visione.