Solution: impossible 

La scorsa settimana vi abbiamo proposto la prima versione del “cruciverba più difficile del mondo”, risalente al 1988. Vi diamo la soluzione

Prima di sottoporvi lo schema dell’edizione di quest’anno, facciamo ancora un piccolo viaggio fra le ardue definizioni ideate da Ennio Peres. Ecco la prima dell’edizione del 1994: “Questo, per principio, non va preso in considerazione. Otto lettere per una risposta difficilissima: BLAGUEUR, una parola francese che significa “fanfarone, gradasso” (come dargli perciò credito?). Stessa edizione: Unaranciata africana“. Inutile qualunque ricerca tra le bevande diffuse nel Continente Nero, bisognava scrivere ELOGALE: «piccola mangusta della Somalia, detta anche “mangusta aranciata”». E chi mai – edizione 2002 – “[r]estò in casa, come se fosse misera” (ibid.)? Proprio nessuno. La risposta giusta era CARESTOSA, che si ottiene incorporando restò (RESTO) in casa (CA + RESTO + SA).

E ora, scervellatevi voi… 

Lo schema di quest’anno conta 66 definizioni, 29 orizzontali e 37 verticali. La “difficoltà di risoluzione“, come sempre, risiede nel fatto che quasi tutte le sue definizioni sono elaborate in forma ambigua e fuorviante (attenzione: quasi tutte, non tutte…), pur se rigorosamente corrette nella sostanza. […] Ad esempio, una frase del tipo: Moltitudine di gente tocca (7 lettere) potrebbe essere interpretata come: Massa (moltitudine di gente) lambisce (tocca); in questo caso, la parola da inserire sarebbe: FRIGIDO (7 lettere), nome del fiume che tocca (lambisce) la città di Massa...

Ma ecco lo schema, e le relative definizioni: 

 Cruciverba-Giocabolario

 

Orizzontali

1. Banda combattiva, nata in un sobborgo di Atene – 10. Teutonica costruzione di massa – 19. Illustrò i dolori dell’Uomo, in un contesto giallo – 21. Classico quartetto festivaliero – 22. Cancellate di valore – 23. Riduce la percezione di una particolare pressione fiscale – 24. In termini franchi, non esiste – 25. Frazione di roccia dolomitica – 26. Giocatori svincolabili da gennaio – 27. Spinge a pensare ai propri comodi – 28. Piatto di portata – 30. Vecchio vagabondo – 31. Corso comune – 32. Rima toccante – 33. Squisito termine boccaccesco – 34. Agio al femminile – 35. Lingua irregolare slava – 36. Indica raramente che sala si può utilizzare – 37. Comunicare in tedesco stretto – 39. Scrivete questa volta in scioltezza – 40. Gioviale circolo romano – 41. Canale monzese, non più navigabile – 42. Voce d’emissione molto profonda – 43. Ogni francese la considera sua – 44. Blocco di passaggio – 45. Sito di un dorato luogo di culto – 47. Andò da Milano a Como, per ordine di Napoleone Bonaparte – 50. Azione legale e contraria – 51. Il più alienato informatore degli ispanici in terra yankee.

Verticali

1. La più antica città europea, da sempre pacifica – 2. Difensore esterno, in campo verde – 3. Materia originale che spazia nella materia alterata – 4. La cifra stabilita, per giungere nell’antica sede del Festival di musica Rai – 5. Malta integrante, in piccola dose – 6.Bene di rifugio destinato a dissolversi – 7. Fantastico protagonista spaziale, un po’ lunatico – 8. Anime del Web – 9. Richiamo sommesso che va risentito – 10. È sicuro che scova il proprio valore – 11. Ripartizione del ’68 francese – 12. Restia alla mescolanza –13. Vano rilevante – 14. Fantastico campione neroazzurro, capace di imprese stellari – 15. Lettera in serbo in ogni italiano– 16. Coppia araba – 17. Tale termine stravolto – 18. Favolosa repubblica, che ricorda la Svizzera – 20. Vetusta associazione della Padania del Nord – 26. Massa imponente, in fuga verso spazi alternativi – 27. Autori di passi retrogradi – 29. In Francia, può andare sul lastrico – 30. Difensori civici dei Greci – 31. Coppia elettronica, di produzione francese – 33. Piatto di fibre intrecciate, originario dell’India – 34. Secondi fini – 35. Piccolo gallo comune – 36. Prato costeggiante – 37. Particolare cinghia di una borsa – 38. Rappresenta la Marina della Germania – 40. Garantisce che fili tutto liscio come l’olio, da Trieste in su – 41. Termine preciso, che valeva perfino per i Romani – 44. Trasmette parzialmente una sinuosa parata di stelle – 45. Sforzo non più ammissibile – 46. Va mantenuto negli accordi – 48. La nuova conta da una stazione – 49. Ecco ciò che deve essere inserito al termine di questo cruciverba.

Articolo Precedente

Riso amaro, dal 2007 in Italia chiusa un’azienda su cinque

next
Articolo Successivo

“Rambling for Migrants”, in bicicletta per ricordare i drammi dell’immigrazione

next