Migliora l’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche. Secondo l’Istat, il rapporto deficit-Pil nel primo trimestre del 2014 è stato del 6,6%, in miglioramento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2013. Infatti, nel corrispondente trimestre dell’anno precedente era stato pari al 7,3%. E’ il terzo calo consecutivo per la pressione fiscale, che nel trimestre si attesta al 38,5%, 0,3 punti in meno sul 2013.

Sempre secondo l’Istituto di statistica il saldo primario, ovvero l’indebitamento al netto degli interessi passivi, è risultato negativo per 8.140 milioni di euro, con un incidenza sul Pil di -2,2%. Il risultato è che il risparmio è stato pari a -17.684 milioni di euro (con un effetto sul Pil di -4,7%. Anche in questo caso, un miglioramento rispetto all’anno precedente, quando era stato di -18.815 milioni di euro.

Per quanto riguarda le uscite totali, i primi tre mesi dell’anno hanno visto un calo dell’1,0%; diminute anche le uscite correnti – dello 0,3% – e del 13.8% quelle in conto capitale.

 

 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sigarette, governo valuta rincari. Codacons: “Però giù accise benzina”

next
Articolo Successivo

Dossier illeciti, appello per Tronchetti Provera ma processo è prescritto

next