Il mondo FQ

Camera, Montecitorio recede dagli affitti d’oro per i palazzi con gli uffici dei deputati

Montecitorio, che ha approvato oggi il bilancio pluriennale, fa sapere inoltre di aver fatto risparmiare allo Stato nel biennio 2013-2014 138,3 milioni di euro
Camera, Montecitorio recede dagli affitti d’oro per i palazzi con gli uffici dei deputati
Icona dei commenti Commenti

L’ufficio di presidenza della Camera ha approvato “l’indirizzo di recedere dai contratti di locazione (i cosiddetti affitti d’oro ndr.) dei Palazzi Marini “, dove vi sono gli uffici dei deputati. “Ciò potrà comportare – si legge in una nota – una minore spesa per locazioni per più di 30 milioni di euro“.

“È stato possibile grazie alla norma di Riccardo Fraccaro del Movimento 5 Stelle – ha scritto su Facebook il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio -. Questo è un risultato di Legislatura del Movimento. L’abbiamo detto, l’abbiamo fatto“. 

Montecitorio fa sapere inoltre di aver fatto risparmiare allo Stato nel biennio 2013-2014 138,3 milioni di euro. È quanto emerge dal conto consuntivo 2013, dalla nota di variazione al bilancio di previsione per il 2014 e dal bilancio pluriennale 2014-2016 approvati oggi dall’ufficio di presidenza. Sia nel 2013 che nel 2014, fa sapere un comunicato della Camera, Montecitorio ha avuto una riduzione della dotazione per 50 milioni di euro l’anno. Inoltre ha restituito allo Stato 10 milioni di euro nel 2013 e 28,3 milioni di euro nel 2014. Quindi l’onere della Camera a carico del bilancio dello Stato si riduce di 138,3 milioni di euro rispetto al 2012.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione