Il mondo FQ

M5S sceglie Farage, la stampa (come sempre) il doppiopesismo

M5S sceglie Farage, la stampa (come sempre) il doppiopesismo
Icona dei commenti Commenti

Giovedì 12 giugno gli iscritti del MoVimento 5 stelle hanno potuto scegliere, tramite una votazione online, in quale gruppo parlamentare far entrare i propri eurodeputati eletti. Ha vinto il gruppo EFD, ovvero l’alleanza con l’Ukip di Nigel Farage, ottenendo 23.121 voti (il 78,1%) su un totale di 29.584 votanti, a dispetto degli 87.656 aventi diritto di voto.

La reazione della stampa è stata più o meno univoca, sollevando numerose polemiche in merito all’esclusione del gruppo dei Verdi tra le opzioni, il numero basso dei partecipanti e suggerendo quindi una sorta di “imposizione velata” dall’alto del duo Grillo-Casaleggio.

L’Huffington Post per esempio scrive: “Molti, in segno di protesta per l’esclusione dei Verdi, non hanno partecipato al voto“, ergendosi a Nostradamus del nuovo millennio e sottolineando che “sull’espulsione di quattro senatori il 26 febbraio scorso i votanti furono 43.368, oggi solamente 29.584“. Quando invece il 13 gennaio; M5S votò online in merito alla abrogazione del reato di clandestinità, osteggiata pubblicamente dal duo Grillo-Casaleggio, la stessa testata scrisse: “Sconfessato Beppe Grillo ” e i votanti furono 24.932, ma in quel caso Nostradamus era dormiente.

Anche l’Unità, sulla testata online, si è sentita per un attimo Nostradamus: “M5S, i militanti scelgono Farage. Tanti delusi: “Movimento finito“” pubblicando due commenti di numero presi dal blog. Mentre ai tempi del reato di clandestinità, a votazione conclusa, tuonarono: “Reato di clandestinità, Grillo & Casaleggio sconfitti” e anche il titolone sulla prima pagina recitava austero: “Grillo è caduto nella Rete. Sul blog la base sfiducia il leader e Casaleggio“.

Lo stesso Scanzi ha definito la consultazione online per l’alleanza europea pentastellata ” […] è stata poco più che ridicola. I Verdi sono stati esclusi dalla votazione e l’unica scelta ipotizzabile era appunto Farage. Che ha vinto con maggioranza bulgara, ma i reali trionfatori sono stati gli astenuti. Due su tre non hanno votato. Due su tre avrebbero verosimilmente votato Verdi […]”. Doti da Nostradamus da vendere.

Mentre in merito all’abrogazione del reato di clandestinità disse: “Il risultato di ieri costituisce un successo anche per loro (Grillo e Casaleggio): non solo hanno fatto sì che le regole interne fossero rispettate, ma hanno anche dimostrato che “uno vale uno”, al punto tale che i due nomi più rilevanti di una forza politica vengano sbugiardati dal loro elettorato (di più: dalla base storica, fino ad oggi duropurista)”. Doti da Nostradamus non pervenute.

Morale della favola: votano circa 30.000 iscritti, vince il gruppo EFD con Farage in veste di alleato: la votazione non è valida, hanno votato in pochi e sicuramente tutti gli astenuti avrebbero votato Verdi. Votano circa 30.000 iscritti, “perde” la linea Grillo-Casaleggio: la votazione è un trionfo, un bagno di democrazia, un esempio da seguire nel mondo e chi se ne fotte degli astenuti.

Che Nostradamus sia con voi!

Di Edoardo Capuano

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione