Come di consueto, il giovedì si conferma uno dei giorni più interessanti dal punto di vista televisivo. E visto che siamo agli sgoccioli della stagione, stasera chiuderanno i battenti alcuni tra i programmi più di successo. Su RaiDue, finalissima di The Voice of Italy, condotto da Federico Russo, con Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e J Ax nel ruolo di coach. Tutti scommettono sulla vittoria di Suor Cristina, fenomeno planetario che dovrebbe trionfare facilmente sugli altri tre finalisti (anche se la giovane Giorgia Pino sembra avere la voce più interessante).

Su La7 chiude i battenti Announo, il talk generazionale condotto da Giulia Innocenzi. In studio stasera, stuzzicati dai 24 giovani ospiti fissi, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio e la politologa Elisabetta Gualmini. RaiUno propone il film tedesco I sussurri del deserto, mentre Canale5 risponde con la fiction Furore. Grande sport su RaiTre con il Golden Gala di atletica dallo Stadio Olimpico di Roma, mentre su Italia1 torna Fiammetta Cicogna con Wild-Oltrenatura. Chiude il quadro delle reti generaliste, il film Assassins, con Stallone e Banderas, su Rete4.

Sul digitale, la serie Lasko è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 va in onda il Concerto Voci di Primavera, dall’Auditorium Parco della musica di Roma, con musiche eseguite dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Sophie Marceau è la protagonista di Per fortuna che ci sei, commedia francese in onda su La5, mentre Iris punta sul film inglese La contessa bianca, firmato James Ivory è interpretato da Vanessa Redgrave, Ralph Fiennes e Natasha Richardson. LaEffe trasmette, invece, una nuova puntata di Power of Art, fortunata serie di documentari firmati BBC sulla storia dell’arte. Sul satellite, finalissima del cooking show Hell’s Kitchen, con Carlo Cracco, su SkyUno.

Su SkyAtlantic, tornano le avventure criminali di Boardwalk Empire, mentre Fox come di consueto dedica il giovedì alle serie comedy con nuovi episodi di New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game. Due proposte sportive per gli appassionati: SkySport1 trasmette il film ufficiale dei mondiali di calcio di Italia ’90, mentre SkySport2 ma in onda, in diretta dagli Stati Uniti, il Fedex Classic di Golf. Per chiudere, qualche proposta cinematografica: Leonardo DiCaprio è il protagonista di The Beach su SkyCinema 1 e SkyCinema Cult trasmette Promised Land, con Matt Damon e Frances McDormand. Due veri capolavori, infine, su SkyCinema Cult (Frankenstein Junior di Mel Brooks) e SkyCinema Classics (Indovina chi viene a cena?, con Katherine Hepburn e Spencer Tracy). Buona visione.

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista