Il mondo FQ

La rieducazione di Berlusconi, missione impossibile

Icona dei commenti Commenti

Stanno provando a rieducarlo – con una minestrina in mensa a settimana – ma non c’è verso. Il vecchio Silvio, cresciuto nell’anomia degli affari, nel privilegio della ricchezza, nella perfetta ignoranza, non ha idea di cosa sia la legalità: “Ma insomma che cosa ha fatto Scajola? Ha aiutato un amico in esilio”. Quelle trascurabili azioni che i codici chiamano reati, per esempio il favoreggiamento, per lui sono uno strappo alla regola, un gesto d’amicizia: cose di Cosa nostra.

Mangano è un mafioso assassino? No, un eroe che non ha parlato. Scajola è il complice di un latitante? Ma figuriamoci. Si vanta di avere fatto per quattro volte il presidente del Consiglio. Ignora di avere giurato, per quattro volte, sulla Costituzione. Ma non sa cosa siano le istituzioni, le regole da rispettare, i limiti da non oltrepassare.
Quando lo hanno pescato a distribuire soldi alle ragazze che gli arredavano la sua commovente solitudine, lui ha replicato con fierezza: “Erano regali. Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Ma non stava mentendo. Cioè stava mentendo in un modo speciale, ignorando del tutto la differenza tra la verità e la menzogna, tra l’onore e il disonore, tra il bene e il male.

Il Fatto Quotidiano, 11 Maggio 2014

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione