Il mondo FQ

Salva Roma-Ter, via libera del Senato al decreto senza modifiche. È legge

I voti a favore sono stati 132, quelli contrari 71 e 9 gli astenuti. Il testo era stato già esaminato dalla Camera, che aveva introdotto numerose variazioni
Salva Roma-Ter, via libera del Senato al decreto senza modifiche. È legge
Icona dei commenti Commenti

Sì dell’Aula del Senato al Salva Roma-Ter, che contiene misure urgenti per gli enti locali italiani e le norme su Roma capitale. Palazzo Madama ha dato il via libera al decreto 16/2014 sulla finanza locale, il quindi ora il testo sarà convertito in legge. Il provvedimento è passato con 132 voti a favore, 71 contrari e 9 astenuti.

A Palazzo Madama il documento è stato approvato in seconda lettura senza modifiche, numerose variazioni erano state apportate invece dalla Camera. Il decreto scadeva il 5 maggio e non a caso i pareri di governo e relatori su tutti gli emendamenti esaminati in Aula sono stati contrari.

Il Salva Roma-Ter completa la disciplina su Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) e Tari (Tariffa sui rifiuti), con le ultime norme per applicare le nuove imposte sulla casa nel 2014, e conclude il percorso che ha condotto al superamento dell’Imu sull’abitazione principale. Il decreto contiene anche numerosi provvedimenti fiscali per gli enti locali, oltre che per Roma Capitale, e la possibilità per i Comuni di aumentare per un massimo dello 0,8 per mille l’aliquota base della Tasi. Viene inoltre prorogata la rottamazione delle cartelle Equitalia al 31 maggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione