Il mondo FQ

Alcolismo: dipendenza e morte si possono evitare con un farmaco?

Icona dei commenti Commenti

In un mio recente post abbiamo visto quanto l’alcol assunto in gravidanza, insieme al fumo, all’inquinamento ed ai farmaci, possa influenzare negativamente tutta la vita se non portare a morte improvvisa.

Nel 2010 16.829 persone sono morte in Italia per l’alcol, ma le campagne di sensibilizzazione sono sempre scarse. All’inizio di marzo del 2014 il Baclofen, un principio attivo a basso costo utilizzato principalmente negli spasmi muscolari, ha ricevuto in Francia una ufficiale approvazione d’uso, per 3 anni, come farmaco per combattere l’alcolismo.

Queesto farmaco ha già dato ottimi risultati in molti studi clinici su 100 pazienti con dipendenza da alcol seguiti per due anni e su 180 pazienti seguiti per 1 anno, ma viene completamente ignorato o, peggio denigrato. Nei prossimi mesi si avranno ulteriori risultati da due trials francesi (Alpadir e Bacloville).

Non crede il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che potrebbe valutare l’introduzione di questo prodotto per cercare di ridurre la dipendenza e la mortalità da alcol? Big Pharma potrebbe  non essere contenta di avere meno persone da “curare” per le complicanze dell’alcolismo? Lei da che parte si pone ministro? Parlare senza conoscere è facile ma fare senza sapere è impossibile: è sicura di non parlare troppo e di fare poco? Vogliamo tutti insieme bere signora ministra, solo per festeggiare qualche parola realizzata, “L’ultimo drink”?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione