Il mondo FQ

Arte: Dentro la cornice e oltre la realtà, l’iperrealismo in pittura

Icona dei commenti Commenti

32.000 anni di racconti: senza dubbio, il testimone più longevo dello sguardo che l’essere umano abbia rivolto alla realtà è la pittura. Attraverso forme, colori, proporzioni, prospettive, ha svelato il “dato reale” con l’obiettivo di comprenderlo, forse anche di appropriarsene, riproducendolo nella più puntigliosa e fedele verosimiglianza oppure stravolgendolo a piacimento e necessità dello stato d’animo dell’osservatore.

Innumerevoli tecniche sono servite a tradurre in immagini il rapporto del pittore con l’esterno e con se stesso: confessioni talvolta sublimi, talvolta irriverenti, spesso strazianti o addirittura incomprensibili, ci hanno chiesto di sostare di fronte a punti di vista altrui che, per alcuni eterni istanti, sono diventati nostri ed hanno ampliato l’orizzonte della nostra percezione. 

In questo episodio di Creativi di Fatto, insieme alla pittrice iperrealista piemontese Giorgia Oldano, scopriamo in cosa consiste il processo creativo in ambito pittorico: dall’osservazione della realtà alla sua rappresentazione, passando attraverso la rielaborazione intima del dato reale e le incredibili tecniche della pittura iperrealista.





 

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione