Il mondo FQ

Crisi, Guidi: “Serve politica industriale. A breve gruppo di lavoro per il rilancio”

Il ministro dello Sviluppo economico in un'audizione alla Camera elenca gli obiettivi del governo, tra questi: accesso facilitato al credito e regole meno rigide per le assunzioni. Ma il primo passo da compiere è "una grandissima opera di sburocratizzazione"
Crisi, Guidi: “Serve politica industriale. A breve gruppo di lavoro per il rilancio”
Icona dei commenti Commenti

“In Italia finora è mancata una politica industriale”. Per questo il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha annunciato che “nelle prossime settimane verrà avviata la costruzione di una task force composta da economisti, politologi, e in generale persone che riescano a creare un industrial compact italiano sulla falsariga di quello europeo”.

L’avvio di un piano industriale si inserirà – ha sottolinea Guidi in un’audizione alla Camera – nella linea dei provvedimenti già annunciati dal governo, come: la riduzione dell’Irap, la correzione del rimborso dei debiti della Pubblica amministrazione, “che tanto ha pesato sui bilanci delle Pmi”. EMa anche l’eliminazione di “alcune rigidità del mercato del lavoro”. Guidi ha poi elencato gli obiettivi ambiti di intervento sui quali sarà articolato l’italian compact. Il governo punta in primis al rilancio degli investimenti e al miglior accesso al credito. Non solo, l’obiettivo è quello di ridurre i costi dell’energia e avviare politiche ambientali sostenibili; oltre che una sforbiciata agli oneri burocratici, e un forte slancio verso la digitalizzazione.

Secondo il ministro per compiere il primo passo in questa direzione, c’è bisogno di “una grandissima opera di sburocratizzazione: il nostro è un Paese che ne ha un drammatico bisogno”. Guisi, davanti alle commissioni riunite Attività produttive di camera e Senato, si è poi soffermata sulla questione delle piccole e medie imprese. “Sicuramente il Fondo di garanzia per le pmi è uno strumento potentissimo” e “se ce ne fosse bisogno il governo è pronto a finanziarlo con ulteriori 500 milioni”, ha aggiunto. E ancora, “il calo delle bollette del 10% a favore delle pmi, annunciato dal governo Renzi, dovrebbe dispiegare i suoi effetti “entro la fine del 2015”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione