Il mondo FQ

Architettura & altro: Downtown è lo sfondo

Architettura & altro: Downtown è lo sfondo
Icona dei commenti Commenti

La metropolitana entrando in una città viaggia fuori terra, attraverso ampi spazi vuoti, accostata a linee merci.

Una città che si sviluppa in piano è “sezionata” da una linea ferrata; mostra così, uno dopo l’altro, come sfoglie i suoi strati, da fuori a dentro.

Quando ancora gli edifici sono molto radi, la città si presenta con un’immagine che schiaccia, sullo stesso piano del vetro del finestrino, chi abita sul margine insieme allo skyline di Downtown: può accadere così che un edificio gigantesco, il grattacielo per molti anni più alto del mondo, sia solo parte dello sfondo, non ancora mattatore indiscusso di ogni scena urbana, come dopo accade nel centro città.

[Bruce Graham, Fazlur Khan per S.O.M. / Skidmore, Owings & Merrill, Willis Tower già Sears Tower, Chicago 1973]

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione