Sono settimane difficili per Canale5, che deve fare i conti con ascolti sempre più bassi e con il flop clamoroso di Giass, il nuovo programma di Antonio Ricci, condotto da Luca e Paolo, che ieri sera ha raccolto un misero 7% di share. Tra i programmi al di sotto delle aspettative, c’è anche la nuova edizione del Grande Fratello, che torna stasera con la quarta puntata condotta da Alessia Marcuzzi.

RaiUno risponde con gli ultimi due episodi della fiction Fuoriclasse 2, con Luciana Littizzetto.
Su RaiDue, Francesco Arca è il protagonista della sesta stagione de Il commissario Rex, mentre su RaiTre torna Presadiretta, condotto da Riccardo Iacona, con una puntata dedicata al nuovo capo di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro.

Italia1 si affida al film in prima tv Safe House, con Ryan Reynolds e Denzel Washington, mentre come ogni lunedì si scontrano i talk politici su Rete4 e La7. Su Rete4, Paolo Del Debbio conduce Quinta Colonna, ospitando Elisabetta Gardini, Anna Ascani, Vladimir Luxuria, Paolo Liguori, Roberto D’Agostino e Annalisa Minetti; su La7, invece, torna Piazzapulita di Corrado Formigli, con Simona Bonafè, Luigi Angeletti, Matteo Salvini, Antonio Padellaro, Vittorio Sgarbi e Gian Luca Brambilla.

Sul digitale, Rai4 dedica prima e seconda serata a Bruce Lee, con il film I tre dell’Operazione Drago, seguito dal documentario Il viaggio di un guerriero, sulla vita dell’attore e campione di arti marziali. Su Rai5, per il consueto appuntamento teatrale, va in onda Ivanov, di Anton Cechov, nell’allestimento diretto da Franco Giraldi, con le musiche di Luis Bacalov.
Il filmaccio horror I segni del male, con Hilary Swank e David Morrissey, va invece in onda su Italia2, mentre La5 punta sulla commedia romantica Certamente, forse, con Ryan Reynolds ed Elizabeth Banks.
Come sempre di qualità, invece, la proposta cinematografica di Iris, che stasera trasmette Spy Game, con Robert Redford e Brad Pitt, seguito da Heat – La sfida, con Robert De Niro e Al Pacino. Non male neppure la prima serata di LaEffe, il canale targato Feltrinelli, che manda in onda La Duchessa, pellicola del 2008 con Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling.

Sul satellite, il lunedì sera è tradizionalmente dedicato ai nuovi episodi di alcune serie cult. Fox punta su un nuovo episodio di The Walking Dead, mentre FoxLife trasmette Grey’s Anatomy e Scandal.
SkyArte dedica invece la propria prima serata a Ginger Rogers e Fred Astaire, con due documentari in prima tv sulla vita dei grandi divi del cinema musicale degli anni Trenta.
Chi non ha visto il Clasico Real Madrid-Barcellona ieri sera, non può perdersi la replica di oggi su FoxSports, una delle più belle partite di calcio degli ultimi anni, purtroppo condizionata da alcuni errori arbitrali. Visione consigliata a chi ama il calcio e non sopporta più la mediocrità della Serie A.
Sul fronte cinematografico, serata fiacca sui canali tematici di Sky. Gli amanti del genere, però, possono optare per Django, il western di Sergio Corbucci con Franco Nero che ha ispirato il capolavoro di Quentin Tarantino con Jamie Foxx.