Il mondo FQ

Frankie hi-nrg mc, il nuovo album è “Esseri Umani”

Icona dei commenti Commenti

esseri-umani-cd-cover-frankie-hi-nrg-mcSi chiama Esseri Umani (Materie Prime Circolari, 2014), il nuovo disco, completamente autoprodotto, del cantautore e rapper Frankie hi-nrg mc.

In un’intervista al programma, BrainFood, Frankie ci ha confessato che si tratta di “un album molto autobiografico, ho utilizzato immagini della mia famiglia nel disco. Mi piaceva l’idea di rifinire il concetto dell’Essere Umani“. Una citazione del compianto attivista Vittorio Arrigoni. “La citazione ad Arrigoni è a posteriori e quando mi sono ritrovato a scrivere il ritornello “Cerchiamo di restare umani, cerchiamo di restare qui”, l’ho scritto, mi è piaciuto e dopo un po’ è saltata fuori la citazione”.

Un disco anticipato a Sanremo dai brani: Un uomo è vivo e Pedala. Quest’ultima ha scatenato una polemica per il campionamento di Tenor Saw, anche se permesso dal regolamento del Festival. Il disco dura appena 26 minuti, ma è bello concentrato. Un album in cui il rapper torinese continua a fare “la sua cosa nella casa” con l’originalità e la ricerca che l’ha sempre contraddistinto sia nei suoni che nelle parole. Musica distante anni luce da quella che potremmo definire la scena hip hop nostrana. Altra bellissima canzone del disco è Atteso imprevedibile impreziosita dal sax di Michele Procelli. L’ovvio invece è dedicata alle donne. “Il brano parla di un “femmincidio intellettuale” perpretato da decenni ai danni delle donne. Ho riflettuto sul fatto che alla donna è stata inculcata la convinzione che la realizzazione e la femminilità si raggiungono trasformandosi nell’ideale di donna che il maschio medio ha della donna stessa”.

Infine alla domanda se e chi voterai alle prossime elezioni, Frankie ha risposto: “Se mi impediranno di scegliere chi votare, probabilmente mi comporterò come ho fatto nelle ultime elezioni. Mi recherò al seggio ed annullerò la scheda. Però andateci al seggio, andate ad esprimere la propria scelta, è importante fare sentire il proprio silenzio. Se non ci vai non esisti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione