Il mondo FQ

Busto Arsizio, fuoriuscita di liquido da cisterna. “Sei intossicati lievi”

Il tripropilenglicole ha disperso il proprio odore dal centro intermodale Hupac all'alba di questa mattina mettendo in allarme il comune del basso Varesotto e gli altri limitrofi come Gallarate e Castellanza. Allestito punto di accoglienza nella stazione dei vigili del fuoco
Icona dei commenti Commenti

La fuoriuscita di un liquido non tossico – il tripropilenglicole – da una cisterna nel centro intermodale Hupac di Busto Arsizio (Varese) ha messo in allarme, all’alba di questa mattina, il comune del basso Varesotto e gli altri limitrofi come Gallarate e Castellanza. 

Sei persone che lavorano nel centro sono rimaste lievemente intossicate per aver inalato le esalazioni della sostanza. Secondo il 118, nessuno però è rimasto intossicato in modo grave anche se si è creato qualche allarme tra la popolazione a causa del forte odore acre e pungente del liquido. 

La sostanza che si è sprigionata è utilizzata anche per creare fumo artificiale nelle discoteche e durante i concerti.

Per motivi precauzionali la popolazione è stata invitata a non uscire di casa. I vigili del fuoco attraverso getti di acqua nebulizzata sono riusciti ad abbattere la nube. Nella stazione dei vigili del fuoco di Busto Arsizio è stato allestito un punto di accoglienza, con personale medico e volontari della Protezione civile, dove si sono recate diverse persone preoccupate per l’odore nell’aria. Tra la ventina di persone portate in ospedale per accertamenti ci sono gli operai che stavano lavorando nel deposito di convogli quando è fuoriuscita la sostanza. Lo scalo merci di Busto è uno degli interporti ferrovia-strada più grandi d’Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione