A meno di 48 ore dal trionfo agli Oscar, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino sbarca in tv su Canale5. Scelta furba di Mediaset, che attraverso Medusa ha coprodotto il film, ma che ha fatto arrabbiare molti. A prendersela, soprattutto gli esercenti cinematografici, che speravano di riproporre nelle sale il film di Sorrentino dopo la conquista della statuetta per fare cassa. In seconda serata, poi, This must be the place, il precedente film del regista napoletano con Sean Penn e Frances McDormand.

A provare ad arginare l’effetto Grande Bellezza, su RaiUno va in onda la seconda parte de Il giudice meschino con Luca Zingaretti, che ieri sera, nel periodo di sovrapposizione con Il Grande Fratello, ha battuto il reality condotto da Alessia Marcuzzi. Su RaiDue, puntata speciale di Unici, dedicata a Lucio Dalla nel giorno del suo settantunesimo compleanno, mentre RaiTre propone Ballarò, con Giovanni Floris. In studio Matteo Salvini, Marica Di Pierri, Amalia Signorelli e Sergio Rizzo.

Cinema, invece, sugli altri tre canali generalisti: Italia1 manda in onda I fantastici 4 e Silver Surf, con Jessica Alba e Chris Evans; Rete4 punta su Don Camillo monsignore ma non troppo, con Fernandel e Gino Cervi; La7, infine, trasmette (anche se fuori stagione) Un Natale con i fiocchi, commedia con Alessandro Gassman e Silvio Orlando. Sul digitale, Rai5 manda in onda il bel film Agorà, di Alejandro Amenabar, con Rachel Weisz nei panni di Ipazia d’Alessandria. Su Italia2, torna la serie tv Grimm, mentre La5 strizza l’occhio al pubblico teen con il film Ho voglia di te, tratto da un romanzo di Federico Moccia.

Su LaEffe, torna la discussa serie Uomini di fede, mentre su Cielo va in onda Hell’s Kitchen, talent dei fornelli con il cattivissimo Gordon Ramsay. Sul satellite, stasera vanno in onda su Fox le attesissime prime due puntate di Agents of S.H.I.E.L.D., seguite da American Horros Story: Coven, con Jessica Lange, Kathy Bates, Angela Bassett e Sarah Paulson. Su FoxLife, invece, Revenge, fortunata serie tratta da una pellicola di qualche anno fa, ancora con Madeleine Stowe come protagonista. Due proposte cinematografiche, per chiudere: su SkyCinemaPassion va in onda Sette anime, film americano di Gabriele Muccino con Will Smith e Rosario Dawson, mentre SkyCinema Classics propone I Miserabili, nella leggendaria versione francese del 1958. Buona visione.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista