Il mondo FQ

Architettura & altro: uno spazio vuoto chiuso tra case

Architettura & altro: uno spazio vuoto chiuso tra case
Icona dei commenti Commenti

Uno spazio vuoto chiuso tra case costruite con prefabbricati, sullo sfondo delle case in tufo di un borgo, anticamente, rurale.

Lungo l’asse, sul pavimento di piastrelle di cemento, poggiano un basamento di marmo – per dare idea di una solidità preziosa -, poi pareti di vetro sorrette da barre di alluminio anodizzato – per dare luce e modernità.

Un tetto leggero, chiaro e sottile, oppone comunque opacità alla trasparenza su cui pesa, per coprire lo spazio recinto.

Dentro e fuori luce perenne, dai neon.

Ai lati dell’ingresso, i vasi umili offrono l’abbellimento del vivente.

Al centro, su tutto, nella luce di mezzogiorno esile e scura la croce a sostenere le ragioni della simmetria.

Ci può essere la stessa attitudine da parte di chi costruisce templi, chi cattedrali, chi cappelle, chi edicole di montagna.

Anche qui: dove il pagano fu cristiano, e con lui / la sua terra, il suo campo coltivato. / Un nuovo tempo ridurrà a non essere tutto questo: / e perciò possiamo piangerlo: con i suoi bui / anni barbarici, i suoi romanici aprili. / Chi non la conoscerà, questa superstite terra, / come ci potrà capire? Dire chi siamo stati? / Ma siamo noi che dobbiamo capire lui, / perché lui nasca, sia pure perso a questi chiari giorni, / a queste stupende stasi dell’inverno, / nel Sud dolce e tempestoso, nel Nord coperto d’ombra…”

Pier Paolo Pasolini, La religione del mio tempo, 1961

[Cappella votiva, Europa]

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione