Dopo la diretta fiume di ieri sera dal Senato, anche oggi l’attenzione è sulla nascita parlamentare del governo Renzi. Stasera, però, se ne parlerà in modo più tradizionale su RaiTre, con una nuova puntata di Ballarò. Ospiti di Giovanni Floris saranno il neoministro del Lavoro Giuliano Poletti, Paolo Romani di Forza Italia, l’economista Giacomo Vaciago, il filosofo Aldo Masullo e il direttore del Corriere Ferruccio De Bortoli. Su RaiUno, invece, va in onda la seconda parte della miniserie Non è mai troppo tardi, con Claudio Santamaria nei panni del maestro Alberto Manzi. La prima parte, ieri sera, ha ottenuto poco meno di sei milioni di spettatori, per uno share del 21%.

Canale5 risponde con Benvenuti al Nord, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, mentre su RaiDue va in onda il film Pretty Princess, con Anne Hathaway e Julie Andrews. L’offerta migliore della serata, però, è targata Italia1, con una maratona cinematografica all’insegna della violenza sadica: prima Funny Games di Michael Haneke, con Naomi Watts, Tim Roth e Michael Pitt, poi il capolavoro Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, con Malcom McDowell. Rete4 si affida al solito Don Camillo e l’Onorevole Peppone, garanzia di buoni ascolti, mentre La7 manda in onda Linea Gialla con Salvo Sottile. Ospite della serata sarà Raffaele Sollecito, condannato a 25 anni di carcere per l’omicidio di Meredith Kercher.

Sul digitale, grande cinema su Rai5 con The Aviator di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio e Cate Blanchett, mentre RaiMovie propone Un giorno perfetto, film del 2008 di Ferzan Ozpetek, con Valerio Mastandrea e Isabella Ferrari. Appuntamento consueto con la serie Grimm su Italia2, mentre La5 manda in onda il filmaccio Amori e incantesimi, con Nicole Kidman e Sandra Bullock. Classicone del cinema western, invece, su Iris con Sfida all’O.K. Corral, con Burt Lancaster e Kirk Douglas. Nuova puntata della bella serie Spiral su LaEffe, la tv targata Feltrinelli, mentre su Cielo torna Gordon Ramsay e i suoi malcapitati cuochi in Hell’s Kitchen. Sul satellite, trittico di serie americane in prima tv: Sleepy Hollow su Fox, Revenge su FoxLife e Criminal Minds su FoxCrime.

Per gli amanti del calcio europeo, tornano gli ottavi di finale di Champions League su SkySport1 con Olympiacos- Manchester United. Ancora grande cinema su SkyCinemaOscar, il temporary channel dedicato alle pellicole che hanno portato a casa qualche statuetta. Stasera tocca a Incontri ravvicinati del terzo tipo, diretto da Steven Spielberg. Altro appuntamento imperdibile su SkyCinemaClassics, con la versione restaurata de Il sorpasso di Dino Risi.