Il mondo FQ

Armi chimiche siriane, Bonino: “Da Damasco ritardo inaccettabile”

Da Beirut il ministro degli Esteri denuncia: " Il carico di agenti chimici siriani, che dovrà transitare a Gioia Tauro, non è ancora partito perché le navi non sono state caricate. Il trasporto degli agenti chimici da Homs a Latakia avviene con il contagocce"
Armi chimiche siriane, Bonino: “Da Damasco ritardo inaccettabile”
Icona dei commenti Commenti

Ritardi nelle operazioni per lo smaltimento delle armi chimiche siriane. Il ministro degli Esteri, Emma Bonino – da Beirut – denuncia che il carico di agenti chimici siriani, che dovrà transitare a Gioia Tauro, “non è ancora partito perché le navi non sono state caricate”. Il ministro ricorda che quando sarà il momento per il trasbordo sulla nave Usa Cape Ray “serviranno 36-48 ore”.

La titolare degli Esteri punta il dito contro il regime di Damasco e precisa che il trasporto degli agenti chimici da Homs a Latakia “avviene con il contagocce. Lo stesso consiglio esecutivo dell’Opac ha reso molto chiaro che questo ritardo non è più accettabile”. “Alcuni – continua Bonino – sostengono che il regime frena, altri che la strada non è sicura: io credo siano tutte e due le cose”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione