Consueto piatto ricco per il giovedì sera in televisione. Anche se, ormai da qualche settimana, la sfida dell’Auditel ha un vincitore annunciato. È Don Matteo 9, con Terence Hill, che sta sbaragliando la concorrenza con risultati clamorosi attorno agli 8 milioni di telespettatori. Le altre reti generaliste cercano di rispondere come possono. RaiDue tenta la carta del calcio, con il quarto di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Siena. Già qualificate alle semifinali la Roma (che ha battuto la Juventus) e l’Udinese (che ha espugnato San Siro eliminando un Milan imbarazzante).

Su La7, torna Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Ospiti in studio, Stefano Fassina del Partito democratico, Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, i giornalisti Enrico Mentana e Vittorio Feltri e il redivivo Alfio Marchini, un po’ in ombra dopo la buona prova alle comunali di Roma dello scorso anno. Italia1 trasmette la seconda puntata della nuova stagione di Mistero, uno dei programmi più social della tv, con migliaia di tweet che commentano in tempo reale, spesso ironicamente, le bizzarre storie raccontate. Cinema sugli altri canali generalisti: su RaiTre, A prosposito di Schmidt con Jack Nicholson e Kathy Bates; su Canale5, Un’estate ai Caraibi di Carlo Vanzina; e su Rete4 Trappola sulle Montagne Rocciose con il re degli action movie Steven Seagal.

Sul digitale terrestre, torna su Rai4 la serie cult Il trono di spade, tratta dai romanzi della saga firmata George R.R. Martin, mentre Rai5 trasmette l’opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart. RaiMovie manda in onda You don’t know Jack, film con Al Pacino nei panni del tristemente noto dottor Morte Jack Kevorkian, mentre su La5 si danno appuntamento i teenagers amanti della serie The Vampire Diaries. Su Iris, il bel film Little Children, con una splendida Kate Winslet, mentre su LaEffe va in onda un nuovo documentario della serie Storia del design.

Sul satellite, il giovedì è il giorno di MasterChef Italia, con due nuove puntate del cooking show più fighetto della tv con Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Sul nuovo canale Crime + Investigation, interamente dedicato al mondo del crimine, va in onda La vita appesa un filo, programma realizzato con autentiche (e spaventose) chiamate di emergenza al 911 americano. Su SkyArte va in onda Sex & Sensibility, documentario in prima tv dedicato all’Art Nouveau, mentre SkyCinema Passion trasmette W.E., il deludente film firmato Madonna che prende le mosse dalla storia d’amore tra Wallis Simpson e Re Edoardo d’Inghilterra. SkyCinema Cult, infine, rende omaggio a Carlo Mazzacurati, scomparso dopo una breve ma terribile malattia, trasmettendo Vesna va veloce, film del 1996 con Antonio Albanese, e Il toro, pellicola Leone d’argento a Venezia con Diego Abatantuono e Roberto Citran.