Il mondo FQ

Rivalutazione Bankitalia, il dl arriva alla Camera senza modifiche. Si prepara battaglia

Icona dei commenti Commenti

La commissione Finanze di Montecitorio ha approvato il decreto legge Imu-Bankitalia senza modifiche. Le principali misure contenute nel provvedimento sono l’abolizione della seconda rata Imu poi sostituita dalla mini-Imu; l’aumento di capitale della Banca d’Italia e le nuove regole sull’azionariato che porteranno lauti guadagni nei bilanci degli azionisti; l’incremento degli acconti Ires e Irap e gli interventi per agevolare la dismissione degli immobili.

Da martedì 20 il decreto legge sarà in aula, a Montecitorio, per ottenere il via libera definitivo entro il termine di conversione del 29 gennaio. L’appello lanciato dal ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, che aveva chiesto di approvare il testo senza modifiche, è stato quindi accolto dalla maggioranza. Resta l’impegno del numero uno di via XX settembre di “ritornare” su “cose specifiche”, relative a Bankitalia, in altri provvedimenti. La decisione di non toccare il decreto legge a Montecitorio non è però piaciuta alle opposizioni, che annunciano battaglia in aula.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione