Il mondo FQ

Israele convoca 4 ambasciatori europei. “Posizioni poco chiare sul conflitto”

Richiamato anche l'ambasciatore italiano. La decisione del ministro degli Esteri Lieberman dopo le perplessità espresse dall'Ue per la costruzione di nuovi insediamenti coloni in Cisgiordania
Israele convoca 4 ambasciatori europei. “Posizioni poco chiare sul conflitto”
Icona dei commenti Commenti

Israele vuole chiarimenti da quattro Paesi europei per le loro posizioni “poco equilibrate” sul conflitto israelo-palestinese. Il ministero degli esteri di Gerusalemme, guidato da Avigdor Lieberman, ha convocato oggi gli ambasciatori di Italia, Gran Bretagna, Francia e Spagna.

L’iniziativa giunge dopo che ieri l’Unione europea ha espresso perplessità sulla decisione di Israele di rilanciare la costruzione di nuove case per coloni in Cisgiordania. Il premier Netanyahu aveva definito “ipocriti” questi giudizi, che, secondo il ministero degli Esteri israeliano, rischiano di pregiudicare l’esito delle trattative in corso.

La Farnesina, così come i ministeri degli Esteri di Londra, Parigi e Madrid, giovedì ha convocato l’ambasciatore israeliano a Roma, Naor Gilon, manifestando la preoccupazione del governo italiano per gli annunci di nuovi insediamenti che non aiutano il processo di pace israelo-palestinese. Lo conferma la stessa Farnesina, precisando che l’ambasciatore è stato ricevuto dal segretario generale Michele Valensise.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione