Con l’anno nuovo ricominciano i nostri sforzi per “virtuosizzare” l’Italia. La prima tappa dei numerosi appuntamenti previsti per questo 2014 che vedrà centinaia di comuni andare al voto è con la “Scuola di Altra Amministrazione”.

Ci ritroveremo infatti nella splendida cornice di Volterra (PI), il 28 febbraio prossimo, con un’edizione davvero speciale dei nostri moduli formativi. Si parlerà di consumo di suolo con la testimonianza diretta dell’inventore dei piani regolatori a crescita zero e promotore del forum “Salviamo il Paesaggio”: Domenico Finiguerra.

Mostreremo come un comune può “aggirare” il Patto di Stabilità e fare investimenti che tutelano l’ambiente e creano posti di lavoro a livello locale, con l’esperienza incredibile del Comune di Montechiarugolo (PR), comune vincitore 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Racconteremo infine la storia della cooperativa di comunità di Melpignano (LE), un comune dove cittadini e amministratori si sono messi insieme per condividere un’iniziativa sulle fonti rinnovabili.

Storie concrete, di e da un’Italia diversa, dove la politica si fa con la passione e la forza delle idee. Dove si cerca, nonostante tutto, di dimostrare che si può stare dentro le istituzioni mettendosi al servizio degli altri.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Greenwashing: come pitturarsi di verde e restare uguali

next
Articolo Successivo

Terra dei Fuochi, la scienza si mobilita. La politica no

next