Il mondo FQ

Como, trovato morto lo speleologo disperso in una grotta per una frana

Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero del cadavere dell'uomo, appartenente allo Speleo Club Cai della Valle D’Aosta, scivolato ieri pomeriggio nel torrente sotterraneo all’interno della grotta Tacchi Zelbio
Icona dei commenti Commenti

Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero del corpo senza vita dello speleologo G. G. appartenente allo Speleo Club Cai della Valle D’Aosta, scivolato ieri pomeriggio nel torrente sotterraneo all’interno della grotta Tacchi Zelbio. Lo rende noto il corpo nazionale del Sioccorso Alpino e speleologico. In corrispondenza del primo sifone, a circa 250 metri dall’ingesso, lo speleologo si era calato in una delle fenditure che collegano il ramo fossile della grotta con il ramo attivo ma è stato trascinato via dal fiume sotterraneo in piena a causa delle abbondanti precipitazioni di questi giorni.

La grotta è lunga circa nove chilometri ma solo il primo chilometro è normalmente percorribile dagli speleologi proprio a causa delle acque che la percorrono e che sfociano, attraverso percorsi ancora da scoprire, nel sottostante Lago di ComoLa complessa operazione di recupero ha coinvolto diverse strutture operative del Cnsas subito intervenute dopo che i compagni dello speleologo erano riusciti ad uscire per lanciare l’allarme attraverso il numero unico di richiesta di soccorso 118 verso le 16.00 di ieri.

Sono state coinvolte nelle operazioni di ricerca e recupero del corpo la XIX delegazione alpina lariana, speleosub addestrati nella gestione in sicurezza di interventi di recupero in grotte subacquee e tecnici di costruttori specializzati nell’allargamento artificiale delle strettoie che ostacolavano la progressione della speciale barella con il corpo dello speleologo nella grotta di Zelbio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione