La storia di Antonio, che da quattro mesi per arrivare a fine mese si è improvvisato commerciante al mercato di Porta Palazzo, a Torino: vende i suoi oggetti personali, le sue chitarre e raccatta roba lasciata per strada da altri ambulanti. “Ho 58 anni e da 30 anni lavoro in un’azienda” – dice Antonio – “e a metà mese da tre anni mi finisce lo stipendio. E’ finita. E’ finita. E’ una situazione veramente imbarazzante. Avevo una moglie magnifica che ho perso due anni fa. Prima della malattia di mia moglie, ero un dirigente. Se mio figlio fosse autonomo con un lavoro, io andrei a trovare lei”. Nel servizio di Valentina Parasecolo, alcuni commercianti lamentano: “Siamo quattro banchi italiani su 44 – 46 qui. Il resto sono cinesi, che non pagano nulla”. “Sono arrivati gli extracomunitari” – afferma un uomo – “e hanno distrutto tutto. Qui è pieno di abusivi”. “Io non ho dormito per tre mesi” – si sfoga il proprietario di un negozio – “perché non riuscivo neanche ad entrare. Mi insultavano, mi sputavano addosso, mi minacciavano perché non riuscivo ad entrare nel mio negozio”

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Servizio Pubblico, Della Valle: “Bisogna valorizzare il turismo”

next
Articolo Successivo

Cannoniere volanti, solo la Pinotti non sa del contratto

next