Il mondo FQ

L’Italia degli allievi peggiori, dove sono finiti i bidelli?

Icona dei commenti Commenti

Sono in tournée con il mio Riccardo III, in questi giorni siamo a Torino, città che da sempre ha su di me un effetto seducente, per la sua eleganza sobria: città Italiana con la più alta percentuale di librerie, musei all’avanguardia, un festival di cinema in crescita costante e moltissimo altro.

Mi trovavo oggi in una trattoria nel quartiere detto Quadrilatero Romano, pieno di piccoli negozi e locali multietnici, stavo mangiando degli agnolotti del Plin al sugo d’arrosto e nel locale veniva irradiato un disco di De Andrè… mi sono commosso sino alle lacrime; quel benessere totale, unito a quelle parole e quella voce, ha aperto una voragine malinconica profonda, un senso di abbandono e la riflessione che ne è scaturita è stata la seguente: la situazione di degrado civile e culturale, che buona parte della nostra classe politica ci regala quotidianamente è prodotta dal fatto che le menti illuminate ed illuminanti che hanno insegnato e fatto crescere questo paese nel passato sono definitivamente scomparse.

Il dramma che viviamo è come quello che accade in una classe di scuola quando il professore deve assentarsi e l’aula viene “conquistata” dai peggiori allievi, aggressivi, ottusi, che hanno la loro rivalsa sui più deboli, su quelli che tentano disperatamente di seguire le regole… io chiamo il bidello!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione