Il mondo FQ

Pd, i renziani: “Al sindaco di Firenze il 44% dei voti degli iscritti. Cuperlo al 39”

I dati sono stati pubblicati dal deputato Lotti che parla di circa 17.200 voti totali. Il primo cittadino è seguito dall'ex segretario Fgci. Terzo Civati (14%). Scontro a distanza tra D'Alema e Briatore. L'ex premier: "Se ci sarà un'emorragia di iscritti sarà un problema, i gazebo li smonta l'imprenditore?". La replica: "Lui comunque non ne sarebbe capace"
Pd, i renziani: “Al sindaco di Firenze il 44% dei voti degli iscritti. Cuperlo al 39”
Icona dei commenti Commenti

Da un primo dato nazionale sulle votazioni degli iscritti del Partito democraticoMatteo Renzi vince la sfida per la segreteria con il 44% delle preferenze. Segue Gianni Cuperlo, distaccato di 5 punti. Mentre Giuseppe Civati rimane a trenta punti di distanza dal sindaco di Firenze, un risultato che gli consente comunque di partecipare alle primarie. Ultimo, tra i candidati, si posiziona Gianni Pittella. I risultati delle votazioni nei circoli del Pd sono resi noti dal deputato Luca Lotti su Twitter. Ecco il dettaglio: “Abbiamo 17.200 voti espressi. Renzi 44%, Cuperlo 39%, Civati 14%, Pittella 3 %. Dunque quelli che montano i gazebo per adesso votano Renzi”, questo il risultato tra i militanti in attesa delle primarie dell’8 dicembre. Intanto il favorito alla vittoria scrive su Facebook che con lui alla guida “Rottameremo le correnti. Nel Pd che faremo, conteranno di più i territori e di meno i dipartimenti centrali”. Ma il primo cittadino viene trascinato in mezzo a una polemica tra Massimo D’Alema e Flavio Briatore, che scatena una battaglia di tweet e dichiarazioni tra le due anime del partito. Su L’Unità, l’ex presidente del Consiglio affronta il problema del rischio scissione nel partito e tira in ballo il patron del ‘Twiga: “Se ci sarà un’emorragia di iscritti, sarebbe un problema serio. Poi i gazebo chi li smonta, Flavio Briatore?”. Secco il contrattacco dell’imprenditore che, rispondendo su Twitter, mette in copia anche Renzi: “Caro D’Alema io i gazebo li saprei smontare ma non credo che tu saresti capace a montarli”, con tanto di hashtag #mailavorato. Poi aggiunge: “Per lui e per i suoi amici D’Alema pensa tanto per gli italiani meno”.

Ma il coinvolgimento del primo cittadino da parte dell’imprenditore non passa inosservato tra i democratici. “Briatore è divenuto un nostro interlocutore? Il mondo che rappresenta sarà alleato del nuovo Pd che vogliamo costruire? Per Matteo Renzi questo significa saper parlare a tutti?”, lo chiede il deputato Massimo Paolucci. che aggiunge “Renzi farebbe bene a dichiararlo esplicitamente. Mi indigna la sola idea che Briatore e quel mondo possano essere anche strumentalmente utilizzati per dare credito all’idea che il Pd cambia pelle”. Mentre il deputato renziano Angelo Rughetti attacca con un tweet l’ex premier: “Chissà perché quando D’Alema perde il congresso subito evoca la scissione. Mi ricorda quelli che quando perdevano si portavano via il pallone”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione