La nostra Costituzione? “Bella e impossibile”. E’ questo il titolo della nuova puntata di Servizio Pubblico, in onda giovedì 10 ottobre su La7 alle 21.10 e in streaming su live.la7.it, www.serviziopubblico.it e www.ilfattoquotidiano.it. Ospiti in studio il giurista Stefano Rodotà e il segretario generale della Fiom Maurizio Landini. Presenti anche i giornalisti Nicola Porro (Il Giornale) ed Annalisa Chirico.

I due ospiti, insieme a Gustavo Zagrebelsky, Don Luigi Ciotti e Lorenza Carlassare, sono gli autori di un appello che sabato 12 ottobre diventerà una manifestazione in difesa della Carta. “Di fronte alle miserie – hanno scritto -alle ambizioni personali e alle rivalità di gruppi spacciate per affari di Stato, invitiamo i cittadini a non farsi distrarre. Si è fatta strada, non per caso e non innocentemente, l’idea che questa Costituzione sia superata; che essa impedisca l’ammodernamento del nostro Paese”.

Ma la nostra Costituzione è davvero ancora attuale? O è stata superata dai tempi? E perché oggi, nel 2013, gli italiani dovrebbero mobilitarsi per una Carta scritta più di 65 anni fa? Sono domande politiche che si sommano, in questi giorni, ad un’altra questione dirimente per il nostro Paese: l’adozione dell’amnistia o dell’indulto ci metterebbe finalmente in condizioni di affrontare il futuro pacificati e con più leggerezza? O sarebbe soltanto un altro modo per far rientrare in gioco Silvio Berlusconi? Questa sera, a Servizio pubblico, si discuterà anche di questo. 

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Internet, corte di Strasburgo: “Siti responsabili per i commenti pubblicati”

next
Articolo Successivo

Sentenza di Strasburgo, la libertà d’espressione vale davvero così poco?

next