Il mondo FQ

Lampedusa, italiani brava gente (Fotogallery)

Icona dei commenti Commenti
E alla fine, come sempre, come da tradizione secolare, ci salva questo: siamo italiani brava gente.
Lampedusa, centro di accoglienza (mai come in questo caso le parole sono ingannevoli e false), lo scenario è quello di sempre. Letti di spugna all’aperto, esattamente come nei giorni passati, ma questa volta, per non farli bagnare, visto che sull’isola di notte si scatena un inferno di pioggia, li hanno ricoperti con i sacche neri dell’immondizia. Capanne fatte col cartone e altra spugna.
Una umanità ferita in attesa del nulla.
E Giovanni Caputa, un poliziotto siciliano che gioca con i bambini. Povere anime vittime di guerre, fame, regimi assurdi, che non vogliono perdere la loro innocenza.
Giovanni li fa giocare, li solleva in aria, si improvvisa mago. “Regalare un sorriso non costa nulla, e questi bambini chiedono solo di sorridere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione