Il mondo FQ

La politica e gli artisti, una lezione dalla Grecia

Icona dei commenti Commenti

Negli ultimi quarant’anni sono molti gli artisti che hanno perso la vita per motivi politici. Nei nostri democratici paesi occidentali questi omicidi sono stati così eclatanti ed evidenti da essere quasi subito considerati solo per la loro spettacolarità. Ma siamo bravi a mascherare i fatti. Nessuno ha mai indagato a fondo.

E tutto è sempre finito nel mito, nella paranoia adolescenziale, nel “troppo facile per essere vero”.
Non ripeterò i nomi, li sappiamo , basta pensarci un attimo. 

Mi colpisce la poca attenzione che viene data ad un fatto molto positivo accaduto ieri.

Il paese che vigliaccamente bolliamo come fallimentare e spacciato, il fanalino di coda dell’Europa (che fa la felicità di noi italiani togliendoci l’ultimo posto) ha dato una prova di coraggio e di vera democrazia che anche gli amici tedeschi dovrebbero lodare. A pochi giorni dall’orribile omicidio dell’artista Pavlos Fyssas è stato ufficialmente identificato il leader di Alba Dorata, Nikos Michaloliakos, come mandante e di conseguenza arrestato.

A nessuno è interessato che questo partito abbia il 7% dei consensi elettorali. Non si è lasciato passare quel tempo fatale ad ogni accertamento della verità.

Un crimine, una reazione. Democratica.
Gli ultimi sono sempre i primi , a quanto pare.
Ora guarderò la Grecia con più attenzione. 

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione