Il mondo FQ

Istat: “Vendite al dettaglio mai così basse in 12 anni. Giù la spesa negli ipermercati”

Il dato sul commercio registra una contrazione che continua da tredici mesi consecutivi: -0,9% su base annua e -0,3% rispetto a giugno. Calano gli acquisti soprattutto dei prodotti non alimentari, mentre tengono i supermercati e crescono gli affari dei discount
Istat: “Vendite al dettaglio mai così basse in 12 anni. Giù la spesa negli ipermercati”
Icona dei commenti Commenti

Le vendite al dettaglio non sono state mai così basse negli ultimi dodici anni. A luglio 2013, infatti, il dato registra una contrazione dello 0,9% su base annua e dello 0,3% rispetto a giugno: il calo continua da tredici mesi consecutivi e ha portato l’indice destagionalizzato delle vendite al minimo dal 2001.

A soffrire di questa contrazione sono soprattutto gli ipermercati, mentre l’acquisto di generi alimentari rimane sostanzialmente invariato. Avanzano invece i discount, con un rialzo dell’1,8%, e tengono i supermercati (+0,1%).  A pesare è quindi soprattutto il settore non alimentare. Nel confronto con giugno diminuiscono dello 0,1% le vendite di prodotti alimentari e dello 0,3% quelle di prodotti non alimentari. Rispetto a luglio 2012, invece, il calo dello 0,9% è dato dall’aumento dello 0,2% per le vendite di prodotti alimentari e dalla diminuzione dell’1,6% per quelle di prodotti non alimentari.

Escluso il comparto alimentare, le flessioni tendenziali di maggiore entità riguardano i gruppi elettrodomestici, radio, tv e registratori (-4,5%) e cartoleria, libri, giornali e riviste (-3,4%); mentre quelle più contenute riguardano i gruppi prodotti farmaceutici (-0,4%) e utensileria per la casa e ferramenta (-0,6%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione