Il mondo FQ

Nadine Kaadan, l’illustratrice che disegna la guerra per i bambini siriani

La fumettista mostra con le sue immagini il conflitto in corso ai più piccoli senza utilizzare carri armati, armi o scontri: “Li aiuto a rendersi conto della tragedia che vivono attraverso scene che possano descrivere il loro stato d’animo con colori cupi e scuri”
Nadine Kaadan, l’illustratrice che disegna la guerra per i bambini siriani
Icona dei commenti Commenti

In Siria i bambini credono che la guerra faccia parte della vita normale. Il modo migliore per spiegargli che si tratta di uno stato delle cose temporaneo e che non sarà sempre così sono i disegni. Come quelli di Nadine Kaadan, 28 anni, nata a Parigi da genitori siriani e cresciuta a Damasco, che illustra ai più piccoli il conflitto in corso da ormai due anni nella sua terra.

Video thumbnail

Per farlo non disegna armi, carri armati o scontri. “Li aiuto a rendersi conto della tragedia che vivono attraverso scene che possano descrivere il loro stato d’animo con colori cupi e scuri, così sono più sincera – spiega Kaadan – A loro manca tutto: cibo, corrente elettrica, giochi, svago e a scuola ormai non ci vanno da un anno”.

Alla fine della storia la mamma, dopo aver raccontato al figlio cos’è la guerra, gli insegna a disegnare una città fatta di case senza buchi nei muri, alberi, palazzi, parchi e i disegni vengono appesi sulla parete di una stanza perché la mente del bambino evada in una dimensione lontana dal terrore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione