Il mondo FQ

Bce: “Riprendono prestiti alle famiglie, ma aumenta la stretta sul credito alle imprese”

L'Eurotower lancia l'allarme pubblicando una indagine sul credito bancario in Europa. Ma poi precisa che vi sono segnali positivi che riguardano il trimestre in corso, sottolineando che l'irrigidimento delle condizioni di offerta si interromperà nei prossimi mesi
Bce: “Riprendono prestiti alle famiglie, ma aumenta la stretta sul credito alle imprese”
Icona dei commenti Commenti

Riprendono i prestiti alle famiglie, ma si fa sempre più rigida la stretta sul credito alle imprese. E’ quanto emerge dall’indagine sul credito bancario della Banca centrale europea. “Si è interrotto l’irrigidimento delle condizioni di offerta dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, riflettendo le prospettive meno sfavorevoli per il mercato immobiliare“, spiega l’Eurotower, sottolineando che “per gli intermediari l’offerta rimane invariata nel trimestre in corso”.

Ma l’indagine della Bce fa anche luce su un altro dato che frena la ripresa dell’economia, mettendo nero su bianco che “le politiche per l’offerta dei prestiti alle imprese sono divenute nel secondo trimestre 2013 lievemente più restrittive riflettendo le prospettive sfavorevoli dell’economia e il maggior rischio di credito“.

L’istituto sottolinea infine che vi sono però segnali positivi che riguardano il trimestre in corso: “Nelle valutazioni prospettiche degli intermediari – rivela la Bce – l’irrigidimento delle condizioni di offerta si interromperebbe nel trimestre in corso”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione