Il mondo FQ

Berlusconi smentisce Berlusconi: “Basta grida”, “No, partito unito”

Il leader del Pdl intervistato dal suo Giornale: "Spero solo che i giudici non si incazzino per l'eccesso di urla e di titoli di giornale". Poi una nota nel pomeriggio: "Mi riferivo a quanto proviene fuori dal partito"
Berlusconi smentisce Berlusconi: “Basta grida”, “No, partito unito”
Icona dei commenti Commenti

Berlusconi smentisce Berlusconi, che peraltro aveva parlato sul quotidiano di famiglia, Il Giornale. In un colloquio con Paolo Guzzanti, infatti, il virgolettato del Cavaliere a proposito della prossima sentenza in Cassazione sul processo Mediaset era stato trascritto così: “Spero solo che i giudici non si incazzino per l’eccesso di urla e di titoli di giornale”. Quanto alla solidarietà dei cosiddetti “falchi”, “non mi aiuta e non aiuta la giustizia. Tutto ciò che è urlato, da destra o da sinistra, alla fine crea soltanto danni”. Ebbene nel pomeriggio arriva una nota dello stesso Berlusconi che precisa il senso di quelle parole: “Nel colloquio con Paolo Guzzanti – si legge – rilevo una inesattezza che potrebbe dar luogo a spiacevoli equivoci. Quando si parla di danni provocati da ‘tutto ciò che è urlato’, è evidente che mi stavo riferendo a quanto proviene dall’esterno del nostro movimento e non certamente a voci interne al Popolo della Libertà”. Quindi il partito è come un sol’uomo: “Mai come in questo momento – spiega – tutto il Pdl e il nostro gruppo dirigente, al di là di sigle giornalistiche di comodo, sono uniti e concordi, vicini a me nella difesa di quei valori e di quei principi che stiamo sostenendo insieme da vent’anni”.

Nell’intervista al Giornale il Cavaliere ribadisce il proprio sostegno al governo: “Semmai mi sembra logorato a sinistra, ha gravi problemi su quel lato perché bisogna vedere come si risolveranno i loro conflitti interni, e che cosa farà Renzi”. Insomma: invita “tutti, a destra e a sinistra, a darsi una calmata” per il bene del Paese. “Questo governo – continua – fa quel che può e mi sembra che non ci sia altro, salvo trovare i soldi per l’Imu e il punto di Iva. Non è poco, ma non è neppure una cosa impossibile”, osserva Berlusconi, che tra le difficoltà individua “il fatto che dobbiamo affrontare i nostri problemi usando una moneta che è come se fosse una valuta straniera, visto che non possiamo fare alcuna politica monetaria”. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione