Il mondo FQ

Forward guidance, il nuovo strumento della Bce

Icona dei commenti Commenti

La Banca centrale europea adotta la cosiddetta ‘forward guidance’ e il presidente Mario Draghi pronuncia la frase con cui altri banchieri centrali in precedenza hanno annunciato l’intenzione di mantenere i tassi di interesse bassi nel tempo: “for an extended period of time”. Draghi rassicura gli investitori, mantiene il tasso di riferimento invariato al minimo storico dello 0,5 percento, promette che la liquidità rimarrà alta, vede l’uscita dalle politiche monetarie accomodanti “molto distante” e ricorda che il programma OMT è pronto con le condizioni.

Ospite in collegamento: Fausto Panunzi – Professore di economia politica dell’Università Bocconi da Milano: “È il forward guidance day, il giorno in cui sia la Bce che la Bank of England annunciano che tra gli strumenti di politica monetaria entra a pieno titolo la forward guidance, un cambiamento nel modo in cui funzionano le banche centrali, le aspettative giocano un ruolo sempre più importante nelle economie moderne e le banche centrali si attrezzano usando meccanismi per indirizzare le aspettative di investitori e mercati”.

http://www.youtube.com/watch?v=XRym02QXj-k

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione