Il mondo FQ

Palazzo Chigi ricorda: “Entro luglio online redditi dei membri del Governo”

Una circolare ufficiale del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, ribadisce l'obbligo di pubblicare la propria situazione patrimoniale entro tre mesi dall'entrata in carica. Il termine ultimo è il prossimo 28 luglio
Palazzo Chigi ricorda: “Entro luglio online redditi dei membri del Governo”
Icona dei commenti Commenti

Tutti i membri del Governo dovranno pubblicare online i dati sulla loro situazione patrimoniale. Con una circolare ufficiale, infatti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, ha ricordato la scadenza del termine di ottemperanza alle normative sulla trasparenza stabilite da un decreto legislativo dello scorso marzo.  

Patroni Griffi, si legge in una nota di palazzo Chigi, “ha predisposto una circolare indirizzata a tutti i ministri, a tutti i viceministri e a tutti i sottosegretari affinché, in ottemperanza delle normative sulla trasparenza, pubblichino, sul sito istituzionale, tutti i dati sulla loro situazione patrimoniale”. L’articolo 14 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 prevede, infatti, che “le pubbliche amministrazioni pubblichino entro tre mesi dalla elezione (28 aprile-28 luglio) o dalla nomina dei titolari di incarichi politici i seguenti documenti e informazioni: l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo; il curriculum; i compensi di qualsiasi natura connessi all’ assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; i dati relativi all’ assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti”. E ancora: “Gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti; le dichiarazioni previste dalla legge per il coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado ove gli stessi vi consentano”. Copia della circolare con la ‘scheda sulla trasparenza della posizione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche di governò, informa il governo, “è disponibile al seguente link: http://www.governo.it/backoffice/allegati/72038-8779.pdf”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione