Il mondo FQ

Slittamento Imu, per 100mila persone 730 da rifare entro fine mese

Dopo lo stop del governo la dichiarazione dei redditi di chi ha pagato l'imposta compensandola con un credito fiscale è da rifare entro il 31 maggio. Pena la perdita del credito stesso
Icona dei commenti Commenti

Sono oltre 100.000 i contribuenti che hanno già “pagato” l’Imu sulla prima casa, facendo la compensazione del credito sul 730. E’ quanto risulta dai calcoli della Consulta nazionale dei Caf. Dopo lo stop del governo, quindi, per loro la dichiarazione dei redditi è da rifare entro il 31 maggio. Pena la perdita del credito fiscale.

Intanto stringono i tempi per pagare l’Imu sulla seconda casa. “Sono 6-7 milioni i contribuenti che verranno ai Caf nei prossimi giorni. Considerato che finchè non ci saranno i codici tributo non si potrà pagare, ci auguriamo che venga dato un tempo maggiore senza sanzioni”, ha detto il coordinatore della Consulta dei Caf, Valeriano Canepari.

I Centri di Assistenza Fiscale, inquesto periodo di dichiarazioni dei redditi, hanno dato ai contribuenti proprietari di immobili gli F24 per i pagamenti telematici “ma senza codici tributo”. Codici che non ci saranno neanche lunedì 20, considerato che ci vogliono i tempi tecnici per la pubblicazione del decreto e per i provvedimenti applicativi. Quattro settimane, da oggi al 16 giugno, “sono un tempo molto stretto, anche noi abbiamo bisogno di organizzarci. Capiamo che non si può spostare la scadenza del 16 ma chiediamo che per i 6-7 giorni successivi, per esempio fino al 25 giugno, la gente possa pagare l’Imu senza sanzioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione