Il mondo FQ

Un aereo sparisce dai radar al largo delle isole Eolie, ricerche in corso

L'allarme riguarda un velivolo militare spagnolo. La centrale operativa delle capitanerie di porto non esclude però che possa trattarsi di un falso segnale partito da un mezzo aereo trasportato su una nave mercantile
Icona dei commenti Commenti

Sparisce dai radar un aereo al largo delle isole Eolie. A segnalarlo è stato il sistema satellitare della centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma. Sono partite subito a scopo precauzionale le ricerche tra Lipari e Tropea con alcune motovedette della guardia costiera e navi mercantili in transito, ma fino ad ora non hanno dato alcun risultato.

L’allarme, che potrebbe essere scattato anche per errore, riguarda un velivolo militare spagnolo. Fino ad ora nessuna situazione di emergenza è stata tuttavia segnalata né dalle autorità aeronautiche italiane né da quelle iberiche. La centrale operativa delle capitanerie di porto, le cui ricerche a scopo precauzionale non hanno dato fino ad ora alcun esito, non esclude che possa trattarsi di un falso segnale scattato da un mezzo aereo trasportato su una nave mercantile.

“L’areonautica non ha ancora nessun tipo di informazione, stiamo cercando di avere più dati”, ha detto un portavoce del ministero della Difesa spagnolo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione