Il mondo FQ

E’ morto Mario Spallone: è stato il medico di Palmiro Togliatti

Icona dei commenti Commenti

L’ex medico Mario Spallone, 96 anni, famoso anche per essere stato il medico di Togliatti è morto a Roma alle 15.50 nella clinica Annunziatella. 

Nato in un piccolo paese d’Abruzzo, Lecce dei Marsi, è cresciuto ad Avezzano e si è laureato in medicina nella Capitale. Ha svolto la sua attività tra l’Abruzzo e Roma. “Giovane medico è stato partigiano antifascista ed è diventato medico ed amico – ha ricordato una nipote – di molti protagonisti politici della Repubblica italiana, tra i quali Togliatti, Nenni, Amendola, Longo, Nilde Iotti, Napolitano e Secchia”. Spallone era stato sindaco della città di Avezzano dal 1993 al 2001.

Domani nella clinica di famiglia Annunziatella, dove è morto, sarà aperta per tutto il giorno la camera ardente. Venerdì alle 12 sarà invece aperta la camera ardente a Lecce dei Marsi. Nel piccolo comune alle 15 si svolgeranno i funerali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione