Il mondo FQ

Il Salone del Libro di Torino boicotta Beppe Grillo. “Non ospitiamo pifferai magici”

La presa di posizione arriva da Ernesto Ferrero, direttore della kermesse del Lingotto: "No a burattinai digitali e tenutari di sette", dice dopo che nei gironi scorsi si è parlato di una possibile presenza del fondatore del M5S. Corregge il tiro il presidente Rolando Picchioni: "Porta aperta per tutti"
Il Salone del Libro di Torino boicotta Beppe Grillo. “Non ospitiamo pifferai magici”
Icona dei commenti Commenti

“Il Salone del Libro non ha mai ospitato, né mai ospiterà, comizi di pifferai magici, burattinai digitali e tenutari di sette”. L’affondo contro Beppe Grillo è di Ernesto Ferrero, il direttore della kermesse che si terrà al Lingotto di Torino dal 16 al 20 maggio e che è stata presentata oggi. Insomma, il leader del Movimento 5 Stelle non è gradito, sebbene nei giorni scorsi fosse dato come possibile ospite per presentare il libro Il Grillo canta sempre al tramonto, scritto con Dario Fo e Gianroberto Casaleggio.

“Ho letto maliziosi rumors – ha detto Ferrero – in cui si alludeva alla possibilità che Grillo facesse la sua apparizione al Salone. Temo che chi lo ha scritto ci conosca male”. Se l’ex comico non è il benvenuto, ci saranno invece Romano Prodi e Laura Boldrini. La boutade, che Ferrero ha poi spiegato ad alcuni giornalisti riferendo che qualche contatto con il leader del Movimento 5 Stelle c’è stato ma che non se ne è fatto nulla, è stata successivamente corretta dal presidente del Salone, Rolando Picchioni, e dall’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola. “Chiunque si affacci al nostro Salone – ha affermato Picchioni – è il benvenuto, purché la sua presenza sia in linea con lo spirito della manifestazione. La porta è aperta anche a Beppe Grillo, come a chiunque voglia intervenire per confrontarsi seriamente sui problemi dell’Italia”. “Il Salone del Libro – ha rimarcato anche Coppola – è una casa che appartiene a tutti”.

Anche l’anno scorso era stata annunciata la presenza di Grillo per presentare il suo libro Siamo in guerra. Ma a causa delle polemiche, ancora una volta con Ferrero, il fondatore del M5S aveva rinunciato a partecipare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione