Il mondo FQ

Nuovo governo, la saggezza non appartiene a giovani e donne

Icona dei commenti Commenti

Due gruppi di saggi per risolvere la crisi politica e guidarci verso un nuovo governo, aveva annunciato Giorgio Napolitano. E noi ci eravamo chiesti se in giro ce ne fossero abbastanza, per fare addirittura due gruppi. Attendevamo con ansia una mossa capace di stupirci. E invece.

I saggi sono dieci, divisi con il manuale Cencelli: Valerio Onida (quota Sel) Mario Mauro (Scelta Civica) Gaetano Quagliariello (Pdl) Luciano Violante. Questo il gruppo per le riforme istituzionali. Poi quello sui temi socio-economici: Enrico Giovannini, presidente dell’Istat (già fallimentare con la sua Commissione per il taglio degli stipendi ai parlamentari) Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Authority della concorrenza (quota Pdl) Salvatore Rossi, membro del Direttorio di Bankitalia, Enzo Moavero Milanesi (quota Monti). Infine, i due presidenti delle Commissioni speciali di Camera e Senato, Giancarlo Giorgetti (Lega) e Filippo Bubbico (Pd).

Premesso che è difficile parlare di “saggi” perché siamo davanti alla solita lista di politici e di tecnici espressione dei poteri forti e degli stessi partiti. Ma la vera domanda è: secondo Napolitano la saggezza non appartiene né a giovani né alle donne?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione