Il mondo FQ

I due marò e i due ministri ostaggi di se stessi

Icona dei commenti Commenti

Disarmiamoci e non partite più. La parabola già cadente del ministro degli Esteri a responsabilità limitata Giulio Terzi di Sant’Agata si schianta tra la difesa dell’incolumità – fisica e giuridica – di due servitori dello Stato e dell’orgoglio patrio. Prendendo le difese tardive e “facili” (secondo il collega della Difesa, ammiraglio prestato al governo tecnico Di Paola) dei fucilieri che non dovevano essere rispediti in India, Terzi rivela l’incapacità sua e dell’intero esecutivo Monti, e compreso il Quirinale, di mantenere una traiettoria retta, e credibile, di fronte a una vicenda che da relativamente semplice e superabile è divenuto un pasticcio ad alto costo, politico, di immagine e di riuscita.

Sempre più impantanato in una crisi globale del paese, con un governo a scadenza, una crisi a oltranza, e una diplomazia spompata che non garantisce una buona difesa dei diritti dei suoi concittadini all’estero: per questo i militari sono sempre più arrabbiati con i politici intimoriti di rimaner indifesi nell’esercizio delle loro missioni all’estero.

Due marò restano in India in attesa di giudizio, un ministro si è sfilato – impallinato dall’incertezza delle mosse del governo – un primo ministro tecnico rivela ancora una volta l’inconsistenza nella quale sta scivolando lui e il paese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione